Storia del Palazzo
L'attuale edificio dell'Hotel Palazzo Salis fu costruito nel 1630 come residenza per Battista de Salis, esponente di una famiglia patrizia residente da secoli.
Il palazzo, trasformato in locanda 100 anni fa, offre un ambiente unico e incanta con le sue 14 camere, i magnifici saloni e il giardino esotico con i rari alberi di sequoia.
Storia dal 1630
L'attuale edificio dell'Hotel Palazzo Salis fu costruito nel 1630 come residenza per Battista de Salis, esponente di una famiglia patrizia residente da secoli. Nel 1701 l'edificio monumentale ubicato al margine settentrionale del paese di Soglio ha assunto l'aspetto attuale. Unitamente ad altri palazzi residenziali adiacenti, l'edificio dell'albergo costituisce il punto massimo del del più noto villaggio della Val Bregaglia. Diverse generazioni della famiglia de Salis hanno lasciato il segno nella casa e hanno contribuito all'arredamento estremamente ricco di mobili, quadri e pitture murali. Dal 1876 il Palazzo Salis è gestito come albergo. Ha ospitato numerose personalità, tra cui Giovanni Segantini, Rainer Maria Rilke, Hermann Burger e Alberto Giacometti. Da sempre l'edificio e il suo arredamento sono mantenuti dal proprietario con grande cura. Mobili e rivestimenti storici, eleganti pavimenti in parquet e, non da ultimo, scale e pavimenti in granito locale, insieme a numerosi pitture murali, stucchi e ritratti ancestrali, creano un'atmosfera unica e ospitale.
Il pittoresco giardino sul retro del complesso merita una menzione speciale. Nella sua forma più antica conosciuta, creata nel XVIII secolo era strutturato in modo geometrico. Nel secolo successivo è stata aggiunta una serie di alberi locali ed esotici, tra cui una sequoia. Questo giardino, sapientemente curato nel rispetto del suo valore storico e del suo fascino unico, costituisce uno spazio esterno adeguato al palazzo barocco.
Premiato da Icomos nel 1998 con il titolo di Hotel storico dell'anno, l'Hotel Palazzo Salis è stato uno dei membri fondatori di Swiss Historic Hotels nel 2004.